Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.

Italo Calvino

Non è che non voglia parlarvi del 31 e delle feste che ci sono in giro…oddio sì, un po’ è così, sono sempre stata un po’ controcorrente e negli anni ho sviluppato un’allergia atavica per le feste comandate. Quindi fate quello che volete l’ultimo giorno dell’anno, ma cominciate bene il primo! Un nuovo cammino, una nuova avventura, un’occasione di premere “refresh” sulla vostra vita e ricominciare, anche se non da capo, almeno portando delle nuove sane abitudini nel vostro quotidiano. E allora perché non cominciare con un sorriso, anzi, con una risata?

Vi ho già parlato di loro, sono gli amici dello Yoga della Risata, sono gente come te e me, mica esseri strani, solo che loro hanno preso questa decisione nella vita, di farsi una sana risata ogni tanto, perché fa bene a tante cose. Vi rinfresco la memoria, repetita iuvant e poi non dite che non ve lo avevo detto! Ecco i benefici scientifici dimostrati di questa pratica:

  • Antistress e antidepressivo: ridere aumenta la produzione di adrenalina e dopamina, gli ormoni che liberano le endorfine, che a loro volta favoriscono uno stato di rilassamento allentando tensioni e dolori.
  • Aiuta nella prevenzione di arteriosclerosi e problemi cardiaci: è stato provato che l’aumento di scambi polmonari che avvengono tramite la respirazione riduce il tasso di grasso nel sangue.
  • Migliora le funzioni addominali: ridere attiva tutta una serie di muscoli del torace e da questa ginnastica addominale traggono beneficio anche gli organi interni.
  • Migliora le funzioni respiratorie: il ritmo respiratorio si altera e interviene sull’ossigenazione del sangue favorendo una maggiore espulsione di anidride carbonica, questo aiuta nei casi di bronchite, asma ed enfisema.
  • Rinforza il sistema immunitario: le emozioni negative indeboliscono il corpo riducendo la capacità di combattere le malattie, ridere invece ti fa sintonizzare su una frequenza positiva e ti rende più forte anche fisicamente!
  • Aumenta l’autostima e migliora le relazioni: il senso di benessere provocato dal riso sviluppa la personalità aumentando la propensione alla leadership, ma anche una maggiore creatività nel lavoro in team.

Avete capito bene? E io ci aggiungo un altro beneficio non indifferente, cioè la respirazione diaframmatica: respirare naturalmente, come fanno istintivamente i bambini e ogni essere privo di stress, respirare cioè nella pancia, ci fa stare in contatto con le nostre emozioni, che risiedono lì, all’altezza del secondo chakra ( cui non per niente si associa la parola chiave “Io sento”), e stare con le proprie emozioni significa stare nella verità. Molti stati d’ansia, gli attacchi di panico, sono manifestazioni di disagio, segnali tramite i quali il nostro corpo ci avvisa di un atteggiamento sbagliato della mente, perché come si sa la mente gioca, gioca anche brutti scherzi, mentre il corpo sa, il corpo ricorda e conosce la verità.

Allora diventiamo autentici, ridiamo! Si può cominciare l’anno così, in via della Luce, nella sede dell’associazione Yoga della Risata Gioia Pura, perché il buongiorno si vede dal mattino! L’evento Chi Ride il primo dell’anno Ride tutto l’anno si svolgerà dalle 19.00 alle 22.00, ridere non costa niente, offri quello che vuoi, porta qualcosa da condividere per mangiare o brindare insieme… e soprattutto porta il tuo sorriso!

ecosport-benessere-ridi1ecosport-benessere-ridi9ecosport-benessere-ridi5ecosport-benessere-ridi7ecoport-benessere-ridi4ecosport-benessere-ridi2ecosport-benessere-ridi6ecosport-benessere-ridi18ecosport-benessere-ridi26ecosport-benessere-ridi8ecosport-benessere-ridi15ecosport-benessere-ridi11ecosport-benessere-ridi16ecosport-benessere-ridi13ecosport-benessere-ridi17ecosport-benessere-ridi10ecosport-benessere-ridi29ecosport-benessere-ridi24ecosport-benessere-ridi12ecosport-benessere-ridi27ecosport-benessere-ridi33ecosport-benessere-ridi28ecosport-benessere-ridi32ecosport-benessere-ridi34ecosport-benessere-ridi30ecosport-benessere-ridi39ecosport-benessere-ridi37ecosport-benessere-ridi38ecosport-benessere-ridi35ecosport-benessere-ridi36ecosport-benessere-ridi1ecosport-benenssere-ridi2

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here