Calma, Fiducia, Forza, Passione, Stupore, Sensibilità, Generosità, Energia, Freschezza, Accoglienza, Solarità, Scoperte, Piacere, Carezze, Tempo per me, Entusiasmo, Desiderio, Libertà, Armonia, Serenità, Equilibrio.

ecosport-benessere-pittura4Tutte queste paroline hanno qualcosa in comune, hanno un potere prezioso per il nostro benessere, un potere grazie al quale tutti possiamo diventare dei supereroi. Perché attivano il pensiero positivo, ci traghettano verso uno stato di serenità. Secondo la P.N.L. (Programmazione Neuro-linguistica), è importante dare al cervello un messaggio positivo attraverso il linguaggio che usiamo, non dirsi mai ad esempio “Non ce la posso fare”, dirsi sempre “Ce la farò”, un po’ come i consigli di Lana, la mia amica russa, che mi dice sempre di guardarmi allo specchio e dirmi quanto sono bella prima di uscire di casa, così mi porto fortuna. Queste bellissime parole, dicevamo, sono quelle che alcune persone hanno condiviso al termine di un laboratorio di Pittura Emozionale tenuto da Paola Bonavolontà.

Il nome è tutto un programma, nomina consequentia rerum viene proprio da dire, perché Paola ne ha davvero tanta di buona volontà, considerando tutte le cose che fa: si occupa di Counseling, quindi conduce in ambito aziendale, universitario e privato tutta una serie di laboratori esperenziali che mirano alla scoperta e al miglioramento di sé e dei propri talenti, le sue competenze spaziano dal marketing e self marketing, al personal branding, team building, problem solving, time management, fino al public speaking, alla comunicazione efficace, allo sviluppo della creatività, e alla pittura emozionale.

Iniziare a dipingere è stata un’esigenza, mi racconta Paola, che ammette di essersi trovata in difficoltà all’inizio del suo soggiorno negli Stati Uniti, un po’ di anni fa, dove una città frenetica, una vita troppo veloce, la difficoltà di comunicare in un’altra lingua, le avevano prodotto uno shock emotivo. Da qui il bisogno di esprimersi che la guidò verso la forma della pittura. Perché è questo che succede alle persone speciali, quando incontrano un ostacolo cadono come tutti, ma poi trovano il modo di trasformare la caduta in volo. Detto fuori dalle metafore, l’atteggiamento positivo riesce a farci superare le difficoltà facendo leva sui nostri punti di forza, in pratica sono i principi stessi della Salutogenesi, che si concentra appunto sulle cose positive, che generano salute, piuttosto che sulla malattia. E questo è anche il modo di lavorare di Paola, che infatti tornata in patria ci fece addirittura una mostra con le opere realizzate grazie a quel suo momento di crisi.

ecosport-benessere-pittura2Tutti possono dipingere, ce lo insegnano i bambini. Tutti possiamo entrare nel presente, qui ed ora, e lasciarci andare, senza giudizio, senza controllo, alla creatività che dimora in noi. Risvegliare quella parte del nostro cervello non è sempre facile quando si è abituati a fare i conti con una realtà quotidiana ben diversa, per questo i laboratori di Paola prevedono una fase iniziale di “rilassamento”, una meditazione guidata che aiuta ad abbandonare la parte giudicante, i pensieri razionali, i no che ci diciamo continuamente, per scivolare nel presente, in uno stato di serenità in cui è più semplice lasciar entrare l’emozione, e ritrovare la propria creatività. Creare, inventare da zero, dare forma a qualcosa che prima non c’era, pensate quanto potere nelle nostre mani. Non ci sono regole, non è una lezione di disegno, puoi esperire attraverso l’uso del colore, nasceranno nuove forme, affioreranno parti di te che non conosci ancora, farai delle scoperte perché i tuoi occhi potranno, attraverso la pittura, guardare fino in fondo alla tua anima.

Il prossimo appuntamento? Previsto per sabato 11 febbraio, seguite questo link per tutte le informazioni e i dettagli: Pittura Emozionale- I colori dell’AMORE e preparatevi a fare il viaggio più bello di tutti, quello di autoesplorazione che vi porta verso la vostra Creatività.

E se invece volete maggiori informazioni sull’attività di Counseling condotta da Paolo, questo è il suo sito personale: www.counselingstyle.it

ecosport-beneseere-pittura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here