Sport = Divertimento, Movimento.

Camminando camminando….anzi, navigando navigando mi sono imbattuto in un gruppo di escursionisti un po’ diverso dagli altri. I Camminesploratori vanno in giro, scoprendo la natura, attraversando i boschi e esplorando antiche vie e città fantasma”.

I Camminesploratori promuovo il Turismo Lento ovvero le “antiche” passeggiate, attività praticata con calma che “provoca” rilassamento, favorisce la contemplazione del territorio e il piacere della condivisione dell’esperienza. Ne abbiamo già parlato nell’articolo Turismo Lento, una Questione di Tranquillità dell’Anima.

I Camminesploratori se ne vanno in giro con i loro amici, spesso percorrendo vie non battute, alla scoperta di luoghi segreti, boschi, monumenti naturali, città fantasma e necropoli, ferrovie abbandonate, vecchie cave, ruderi, abbazie, cascate e guadi.

“Camminando si apprende la vita, camminando si conoscono le persone, camminando si sanano le ferite del giorno prima. Cammina, guardando una stella, ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi”. Ruben Blades

Fosso di Rio MaggiorePer chi vuole osservare, assaporare, conoscere nuovi luoghi e nuove persone, per chi vuole vivere e vuole sentirsi un uomo libero non ha che da scegliere, gli appuntamenti in programma sono tutti di grande interesse e si svolgono soprattutto nell’area  della Tuscia.

Ecco alcune esperienze per “giovani esploratori”.

21 gennaio, Parco della Mola di Oriolo, escursione su un’antica strada romana con attraversamento del fiume Mignone e di un antico ponte romano, visita alla solfatara.

22 gennaio, escursione alle Forre e alle Cascate di Nepi.

29 gennaio, un’emozionante percorso ad anello intorno a Monte Sant’Angelo  attraverso boschi, uliveti e panorami mozzafiato lungo la Valnerina e con visita al Paese Fantasma di Umbriano.

5 febbraio, Civita di Bagnoregio e ai Calanchi, splendida escursione nella Civita di Bagnoregio ed i Calanchi, particolari forme di erosione create dagli agenti atmosferici, in particolare dalle acque pluviali, nelle argille del Pliocene depositate in più riprese dall’oceano due milioni di anni fa.

Altro aspetto che caratterizza il gruppo è la diffusione del carpooling, la condivisione dell’auto, un sistema di trasporto che riduce il traffico, le emissioni di gas e le spese.

Per approfondimenti questa è la pagina facebook dei Camminesploratori, escursioni, gite e cammini.

Borgo Fantasma di Umbriano

1 commento

  1. Io sono una di loro , e mi piace , mi rilassa , lascia spazio alle meditazione , e ad assaporare la natura , con i suoi colori sfumature e profumi stagionali … grazie Davide di averci dato questa opportyunita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here