La Fantasia al Potere…. Mi sta capitando, in questi ultimi giorni, di incontrare persone che, dopo aver letto ciò che scrivo mi fanno sempre la stessa domanda: “ma quello che scrivi sono esperienze tue o sono cose inventate?”

Alcune (poche) sono esperienze personali, altre sono create dalla fantasia; diciamo che utilizzo l’immaginazione come un abito, le parole diventano fili di una trama il cui tessuto veste la realtà. A volte basta uno spunto banale: ascoltare della musica, vedere una scena in strada, fondamentalmente osservo molto. Un dettaglio, un modo di muoversi, il mordersi un labbro, il gesticolare,  un tramonto una fotografia, una frase. Trasporto le sensazioni su prospettive diverse ed è  come se giocassi con situazioni e suoni.

E mi diverte farlo. Ecco, il punto e  proprio questo: non riusciamo più a fare le cose con amore. Molto spesso abbiamo un lavoro che svolgiamo perché dobbiamo, non perché vogliamo; per uno stipendio o per un sostentamento, ma non perché lo amiamo, Cerchiamo la soddisfazione in cose assurde e perdiamo un po alla volta la capacità di emozionarci,  di sorridere in modo semplice, di rendere la nostra vita un piccolo paradiso. Alla fine se ci fermiamo a riflettere le cose belle della vita sono semplici e molto spesso gratuite; e spesso il fatto di darle per scontate ci fa perdere di vista il loro vero valore. Il sole, dopo qualche giorno di maltempo, sarà un motivo di gioia, uscire dopo essere stati chiusi in un luogo per un po’di tempo ci darà benessere, un abbraccio, un sorriso inaspettato, un gesto gentile…quanto costano? Nulla!

Ma che potere hanno?

Ecco, la fantasia fa creare da tutto ciò delle storie, che poi altro non sono che percorsi di vita quotidiana; ogni singolo giorno porta, o può portare,  delle soprese,  ma spesso non riusciamo nemmeno a vederle, o siamo diventati incapaci di farci sorprendere, di giocare con i giorni e di avere ancora una sana curiosità.

Ho letto tempo fa che chi sa raccontare è colui che sa ascoltare…quindi, per raccontare la vita…bisogna ascoltarla.

Musicalmente facciamo un balzo indietro di un bel po’ di anni: Earth, Wind & Fire “Fantasy” dall’album “All ‘N All” del 1977 su etichetta Columbia.

Fabio Magrì

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here