Domenica 29 gennaio 2017, sono stata al “Mercatino Semplice: Vintage, Artigianato, Gastronomia, Musica, Incontri, Arte, Festa, Terra”, ad Arnesano, in provincia di Lecce, solo natura al 100 % e concimato con A.M.A. (Acqua, Musica, Amore).

Le premesse: “Nuove iniziative volte allo scambio interculturale ed artistico basato sulla partecipazione, condivisione e soprattutto sull’incontro dell’altro. Tanti buoni motivi per trascorrere una domenica nella natura con semplicità ed amore. Vieni a stare con Te nel Cuore della Valle della Cupa. Cose buone da mangiare e aria fresca da respirare: pane, dolci, latticini ed ortaggi genuini. Le conserve appetitose e le marmellate golose. Gli aperitivi culturali e gli eventi musicali. Questo e altro troverai, se al mercatino tu verrai”. E’ stata una piacevolissima sorpresa: un luogo magico dove si respira amore! Dove l’ospitalità è intesa nell’ottica della condivisione. Nessun artista o espositore, paga per lo spazio che lo ospita.

mago fracassoMago Fracasso ci ha accolti con simpatia e disponibilità in quello che è il suo regno: un’antica cava, dono dei genitori, che si sviluppa su 4 ettari, e dove sta cercando di realizzare un sogno, incontrando non pochi ostacoli. L’Ideatore di questa esperienza, “unica” nel suo genere, con tutta la sua frutta ed i suoi ortaggi, ci parla del suo “ritorno”, dopo varie peripezie anche di ordine fisico, a quelli che sono i valori della libertà assoluta.  Che non è anarchia, ma piuttosto rispetto del sè e dell’altro nella totalità della natura.

Oddio, sto cercando di etichettarlo… ma non è possibile e non è giusto. Non gli farebbe piacere, e non voglio.

Vi dico solo andate Voi stessi, ad Arnesano, in provincia di Lecce, alla Via Madonna di Montevergine, 4 a scoprire la magia del “Mercatino Semplice” di Ritorno alla Terra, e delle persone che lo frequentano.

Appuntamento ogni domenica dalle 10 alle 16 ed oltre, il tempo vola tra balli e suoni. Ne sarete contenti.

Vi troverete Marmellate di fichi d’India e mele cotogne, peperoni e pomodori verdi in aceto di vino, giardiniera spalmabile, formaggi, mozzarelle, e prodotti caseari (buonissimi perchè li ho mangiati).  “Sapori antichi di cose semplici fatte con latte di pecore e di mucche felici, cresciute all’aria aperta e alimentate in maniera Nicoletta Ratanonaturale, come si faceva una volta”…

Nicoletta Ratano: È sempre bello trasformare le marmellate di “Ritorno alla terra” in crostate… (buonissime, anche queste assaggiate) …Nella salsa invece, c’è tutto il sapore dell’Estate, dei pomodori tombolone, rossi rossi, cotti al fuoco, col basilico fresco e la cipolla, e il profumo che si spande nella campagna insieme al canto delle cicale…Salsa che mi è stata gentilmente regalata dal Mago, assieme ad un barattolo di peperoni verdi, e che non vedo l’ora di assaggiare!

assunta e taniaAssunta Borendon:  gran bella persona, definita “mascotte” dal Mago Fracasso alias Vito.

Tania Pagliara  nelle vesti dell’oracolo di Delfi, la Pizia tra i fumi di alloro…

Gianluca Milanese: flautista e compositore salentino, da oltre venti anni sulle scene musicali nazionali ed internazionali con repertori che spaziano dalla musica antica all’improvvisazione radicale, con FLAUTOFONIE, il nuovo progetto musicale.

E tanti altri che mi riprometto di conoscere in seguito.  Per un imprevisto, ho dovuto abbandonare “la festa” in anticipo.

“Questa è una Terra magica con un fluire di energie che portano nutrimento sia alle piante che vi vengono coltivate, sia alle persone che frequentano questo luogo. Siamo ad Arnesano provincia di Lecce, nel cuore della Valle della Cupa, una depressione naturale, nel punto più basso del Salento. Qui si trovano i resti di uno dei primi insediamenti umani del Neolitico”…

Dante scrisse: “Poca favilla, gran fiamma feconda”.  Ogni grande fuoco nasce sempre da una scintilla… ed oggi l’ho vista!

Tutto si svolge con il patrocinio e la Web Tv di Ritorno alla Terra e Diretta Streaming su Uozap

Guardate questo video, molto bello, omaggio di un gruppo di ragazzi vegani ospiti della struttura la scorsa estate, che racchiude molto del pensiero di Ritorno alla Terra.

Inoltre fa vedere un metodo ed una ricetta antica della passata di pomodori.

Consigli e suggerimenti sono sempre graditi

Angela Cantone.

gianluca milanese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here