Esperienze e racconti di come vivere l’evento sportivo nel segno del rispetto reciproco, tolleranza, amicizia e sostenibilità

Un agorà di esempi positivi, di come si può sostenere una squadra senza per forza imporre le proprie ragioni. Questo spazio sarà interamente dedicato ai tifosi che vogliono godersi l’evento sportivo in totale libertà con azioni solidali, ma anche tutto quello che precede una partita o un incontro di calcio e nelle altre discipline.

E’ un modo per restituire allo sport la sua dimensione di evento sociale e divertimento, tra cultura e sacrifici, ma anche il racconto di una giornata trascorsa in compagnia di presunti “nemici” che diventano amici, nel segno di un tifo sostenibile.

In questa comunità, dove tutti possono entrare, raccontare le proprie esperienze, suggerire luoghi da frequentare o iniziative, non si ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno: sarà un focus che accenderà la luce su tutto quanto gravita intorno all’evento sportivo con i tifosi che diventano protagonisti di esempi positivi. Saranno raccontate tutte le iniziative che avranno come principi ispiratori il rispetto reciproco, la tolleranza per un tifo sano e pulito e la conoscenza del territorio.

Un modello di servizio funzionale e trasparente messo in atto volontariamente dal tifoso che diventa il valore aggiunto dell’evento, nonché l’osservatore dei servizi offerti nello stadio della sua squadra, al fine di offrire suggerimenti semplici ma concreti in grado migliorare la proposta. Lo stadio può diventare un laboratorio del tifo.

Siamo pronti a raccogliere e a diffondere nella Rete i vostri suggerimenti, le esperienze etiche e le attività positive.

Nel frattempo vi va di partecipare ad una sfida tra le tifoserie usando come “arma” un video abbraccio goliardico, divertente e mai volgare? Gli abbracci sono una forma di comunicazione positiva. Un metodo sano, costruttivo e piacevole per controbattere la violenza. Questo è il vostro hastag #sfidatratifosi

Registra un video, dentro o fuori lo stadio, a casa con gli amici oppure al bar, inoltracelo, noi lo pubblicheremo nel canale youtube Tribù Ecosport 

Ecco come procedere

Pubblica il tuo video nello nostra sezione Abbracci Solidali con la Terraclicca su SPONTANEO e segui e procedure.

Oppure tramite facebook

  1. registra il video e trasmettilo in diretta sulla tua pagina facebook
  2. Decidi chi può visualizzarlo (tutti, solo gli amici, solo io)
  3. Pubblicalo sul tuo diario
  4. Clicca sulla freccia in alto a destra del tuo video appena pubblicato, poi clicca alla voce “copia link”
  5. Scrivi una mail a info@ecosport.it e incolla nel corpo del messaggio il link

Donato Martucci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here