Ricette in barattolo
Ricette in barattolo, ‘une touche de chic’, ma assolutamente niente di nuovo: i fagioli al fiasco hanno una storia lunga secoli
1 marzo 2017
Carnevale e Pulcinella
Semel in anno licet insanire: la luna, Carnevale e Pulcinella
2 marzo 2017

C’è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio. Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per la strada. A un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge.
Allora, istintivamente, rallenta il passo.

Milan Kundera, La Lentezza

Oggi più che mai c’è bisogno di soffermarsi ad osservare le cose, dedicare un momento a quello che ci sta intorno. E quando sei in una città come Roma ogni giorno può essere l’occasione per un viaggio di scoperta. Ecco perché mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto che c’è un gruppo di persone che organizza dei tour speciali, a piedi, per le strade di Roma. Sono professionisti, creativi, ed ecologisti, in tre parole il loro è un turismo LENTO, LOCALE, RESPONSABILE.

Ecco la formula segreta di Roma Slow Tour. Questi ragazzi organizzano delle attività sostenibili ed eco-compatibili,  che mettano in valore il grande patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio romano, senza dimenticare la cucina e i prodotti tipici, proposti ovviamente in termini di Slow Food, ovvero promuovendo i sapori tradizionali locali. Il tutto organizzato con mezzi di trasporto eco-sostenibili, la maggior parte delle volte ci si muove a piedi, così si rispetta l’ambiente e si fanno più incontri!

Gli itinerari proposti sono curiosi ed affascinanti, perché conducono in una Roma nascosta, una Roma sconosciuta, una Roma segreta, accompagnando le visite con aneddoti e racconti sulle realtà locali. Qualche esempio? E cosa stavate aspettando a chiederlo, io non sto più nella pelle, ecco qui il calendario di tutti i golosi appuntamenti per il mese di Marzo, sono tutte occasioni da non perdere! Ecco le istruzioni per finire nella tana del Bianconiglio:

ecosport-benessere-slow1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *