Domeniche solidali alla Lipu
Una casa in cassetta: domeniche solidali alla Lipu
6 marzo 2017
Into the Wild e l'arrivo dell'orso nell'articolo di Marco Priori su Survival&Cinema
Survival&Cinema: Into the Wild (seconda parte)
7 marzo 2017

Ridurre i rifiuti nell’ambiente di lavoro

ridurre i rifiuti

Molti di noi passano la maggior parte del tempo in ufficio tanto che spesso diventa quasi una seconda casa. È quindi importante che, anche nell’ambiente di lavoro, si adottino piccoli stratagemmi per ridurre i rifiuti e vivere meglio.

Le stampanti
In ogni ambiente di lavoro ci sono stampanti che consumano inchiostro e carta. È buona norma spingere sull’utilizzo di materiale riciclabile o fare in modo che il materiale presente venga riutilizzato.
Ti raccomando, stampa fronte retro.

Rendere salutare l’ambiente di lavoro
Non è proprio un consiglio sulla riduzione dei rifiuti, forse sul vivere meglio l’ambiente di lavoro.  Le piante rinfrescano l’aria e  illuminano le stanze. Al mattino, appena arrivi, tieni un po’ socchiuse le finestre per rigenerare l’aria stantia.

Portati il pranzo da casa
Molto spesso si comprano panini al bar pieni di imballaggi di plastica che rovinano le proprietà degli alimenti. Per evitare tutto questo personalmente preferisco portarmi il pranzo da casa. Porto con me un piatto unico in recipienti rigorosamente di vetro o, se proprio non riesco, uso la carta alimentare (quella del pane) per avvolgere i panini.

Boccione di acqua o fontanella
Alle singole bottiglie di plastica negli uffici è sicuramente preferibile il boccione di plastica tradizionale se non, ancora meglio, una fontanella. Spingete la direzione a fare scelte ecologiche.

Ridurre l’uso della macchina per andare a lavoro
Se c’è qualcuno che vive vicino a te, sarebbe una bella idea proporgli di condividere le spese di benzina e andare insieme a lavoro. 
Oppure potresti pensare di comprare una bicicletta.

Evitare i piatti di plastica
Lo so, sono comodi i piatti di plastica usa e getta. Ma se mangi in ufficio, potresti portarti da casa i tuoi piatti e lavarli nel bagno (io lo faccio!).

Caffè e tè
Mediamente una persona beve in ufficio 4 tazzine al giorno. 20 tazzine a settimana (a persona) vengono gettate nell’immondizia. È comodo limitarsi a buttare il bicchiere, ma sul serio non possiamo impegnarci a portare la nostra meravigliosa tazzina da casa (che ci fa anche assaporare meglio il caffè) e lavarla nel bagno? Si tratta di fare solo qualche passo in più (e ci aiuta a spostarci dalla scrivania).

Fare la raccolta differenziata
Inutile dire che in ufficio, come a casa, è importante fare la raccolta differenziata. I prodotti elettronici inoltre devono essere sempre smaltiti nelle oasi ecologiche.

Diffondete anche tra i colleghi le buone pratiche, il riciclo, il riuso. L’ambiente vi ringrazierà 🙂

Alexia Mangione
OffGrid Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *