“‘L’abbraccio è una delle cose più belle che possa esistere“. Antonella Leardi madre di Ciro Esposito.
Free Hugs, ovvero abbracci gratis, diventa una espressione nota grazie ad un’iniziativa sociale nata a Sydney nel 2004 e poi diffusa in tutto il mondo. L’abbraccio spontaneo e disinteressato tra persone che si conoscono o non si conoscono diviene così un FENOMENO di massa, un gesto capace di trasmettere gentilezza, amore, pace, amicizia e rispetto.
.
Perché non rapportare tutto questo al mondo del calcio e di altri sport!? Atleti, giocatori, tifosi e non tifosi, dentro e fuori lo stadio, nelle case, per strada e nei locali pubblici: ABBRACCIATEVI, ABBRACCIATEVI, ABBRACCIATEVI.
.
Può sembrare un’impresa impossibile, ma la volontà e la voglia di confrontarsi, di vivere lo sport con gioia deve andare oltre gli steccati ideologici. Se lo farete piano piano gli atti di violenza tra tifosi diminuiranno sino a scomparire, se lo farete gli incresciosi e cattivi esempi di simulazioni in campo, che tra l’altro fomentano la violenza tra le tifoserie, diminuiranno sino a scomparire.
.
.
.
#sfidatratifosi è un hastag creato in tal senso, l’arma di questa sorta di Torneo Cavalleresco è solo l’abbraccio, fisico ma anche a distanza, sfidatevi a suon di video o fotografie. Lanciate la vostra sfida attraverso un messaggio goliardico, divertente e mai volgare. Gli abbracci sono una forma di comunicazione positiva. Un metodo sano, costruttivo e piacevole per mettere al bando la violenza.
.
Scrivo per ecosport.it, la community delle attività Solidali con la Terra, da pochi giorni, sin dal primo contatto ho ricevuto una indicazione ben precisa: “….hai presente il Movimento Hippie? Noi diffondiamo le stesse cose e tu con i tuoi articoli dovrai fare lo stesso. Peace & Love, l’odio si combatte con l’amore”. Io ho accettato la sfida, e voi?
.
.
.
Abbraccia per essere abbracciato, abbraccia “l’avversario”.
Sfidatevi a suon di abbracci. Pubblicate i vostri abbracci.
.
.
Album fotografico “Sfidatevi a Suon di Abbracci”: le testimonianze del Rugby, Hockey, Pallanuoto, etc etc.
Il video testimonianza di Antonella Leardi madre di Ciro Esposito
Come partecipare
Le foto posso essere inoltrate all’indirizzo e-mail info@ecosport.it oppure come messaggio privato sulla pagina facebook Tribù Ecosport
Il video va pubblicato nella nostra sezione Abbracci Solidali con la Terra. Clicca su SPONTANEO e segui e procedure.
Oppure tramite facebook.
Donato Martucci. Le fotografie tra i giocatori del Napoli, Atalanta, Real Madrid e Roma sono di Renato Olimpio