C’era una volta, in un paese non molto lontano, un bellissimo borgo in una Valle fatata ai piedi dei Monti Sibillini. Da quegli austeri Monti sorgeva il fiume Nera che prende il suo nome da una leggiadra ninfa, figlia del Dio Appennino. Narra la leggenda che la bella fanciulla, innamoratasi del pastore Velino, suscitò l’ira della Dea Giunone, che per punirla la portò in cima al Monte Vettore e la trasformò in fiume. Nera da allora scorre come una piena di lacrime fino alla rupe dove incontrò il suo amore, Velino, per la prima volta. Il quale Velino, essendo rimasto all’oscuro di tutto, si mise in cerca della sua amata e nel cercarla si rivolse alla Sibilla che gli svelò quanto fosse accaduto. Disperato, Velino si gettò dalla rupe per riunirsi alla sua amata, e da quel tuffo nacque la Cascata delle Marmore, simbolo del loro eterno amore.

ecosport-benessere-arti3Ma questa è un’altra storia, la nostra inizia lo scorso agosto, quando quei luoghi leggendari che vi ho raccontato sono stati colpiti da un potente sisma. La storia continua oggi, o meglio il 2 Aprile, perché la facciamo noi : Le Arti della Sibilla, danza e musica a sostegno della Valnerina è un’iniziativa benefica pensata e organizzata da Francesca Dahita e Koradan Project. Il nome KORADAN  che nasce dalla fusione di dei termini “Kora” ( uno strumento musicale di origini africane)  e “Danza” ( principalmente mediorientale),  è sinonimo di  un intrattenimento poliedrico che si sviluppa su diversi piani artistici creando una fusione tra musica, danza, improvvisazione.

Uno spettacolo in cui si esibiranno molti artisti, tra danzatrici, musicisti, cantanti, nella suggestiva location del Teatro Arciliuto, dietro Piazza Navona a Roma. Lo storico teatro romano è un luogo unico nel suo genere, per l’accoglienza della conduzione familiare, i sapori inconfondibili della cucina di casa, la direzione artistica che si distingue per varietà e qualità. L’ingresso alla serata avviene tramite donazione, si comincia alle 18.00 con il primo turno di esibizioni, si riprende alle 21.00 con il secondo, seguite il link dell’evento fb per i dettagli e le prenotazioni. Il ricavato delle donazioni sarà destinato a far rifiorire le attività culturali e sportive di un piccolo comune della Valnerina. L’elenco degli artisti che parteciperanno è in continuo aggiornamento:

★ Algeciras Flamencoecosport-benessere-arti2
★ Alma De Flores
★ AreaZero
★ Banat Maryem
★ Erika Dell’Acqua
★ Gigi Barulli Tango
★ Giorgia Alma Vicenti
★ Gisella Garcia
★ Gruppo Dahita
★ Lara Navarra Rocchetti – Special Guest
★ Monica Suheila e Le Perle del Deserto
★ KasbahDance Troup by Ibtissam
★ Koradan Project
★ Ninfe Nereidi
★ Rasha Moon
★ Roberta Betti
★ Salua – Special Guest
★ Simona Ticciati
★ Shahina
★ Tengri Tribe
★ Valentina Greco

Serve che ve lo ripeta ancora? L’arte ci salverà, tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here